EVENTO PUBBLICO – Gioia Trans*


✨ Gioia trans* è la volontà di creare un’emozione collettiva radicata nella spinta a fiorire attraverso e oltre l’oppressione transfobica. È il desiderio di mettere in circolo saperi e pratiche che restituiscano alle relazioni la possibilità di condividere nella gioia l’esperienza trans*, affinché ogni persona possa rimanere fedele a se stessa in mezzo alle altre, qualsiasi sia il modo in cui si avvicina al genere e ne costruisce uno proprio.

🏳️‍⚧️ In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia, istituita esattamente 20 anni fa, Collettivo Transitorio insieme a Menti pratiche promuovono l’incontro pubblico Gioia Trans *, un invito a farsi coinvolgere, attraversare insieme spazi e riconciliare comunità.

🍄 Ogni intervento contribuirà a creare una mappa per imparare a riconoscere la transfobia e le microaggressioni ed esplorare la costruzione sociale dell’infanzia trans* per lasciare poi spazio al racconto di esperienze di ®esistenza nel mondo.

🪺 L’incontro si concluderà con un tavolo collettivo in cui, insieme al pubblico, si elaboreranno strategie per agire, prendersi carico del cambiamento che si desidera e capire che queste strategie e queste conoscenze non riguardano una sola minoranza oppressa ma un disegno di società che ci porti ad uscire dall’isolamento, dalla sfiducia e dalla prevaricazione. Il mondo che vogliamo.

🪁 Informazioni su evento e accessibilità:

L’evento è pubblico e gratuito. Iscrizioni tramite il link https://forms.gle/wW1jsam8wEY9xtmB9

🛺 La sala è accessibile:

– in auto dall’ingresso di via Romagna della Cittadella della Salute (proseguire per 200 metri oltre il padiglione F). Dalle 14.00 si potrà uscire con le auto solo da via Mattei

– ⁠a piedi dal parco di Monte Claro (ingresso da Via Mattei). Sono previsti 350 metri di camminata in salita, Google Maps indica 6 minuti di percorrenza.

La sala è posta al primo piano della Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, raggiungibile con montacarichi o tramite scale.

🐝 Dopo l’incontro proseguiremo con un pic nic sociale vegan nel parco di Monte Claro.

Per noi il momento del picnic sarà davvero importante: visto che durante la mattinata si parlerà di comunità, poter mangiare tuttə insieme e intessere relazioni sarà come la ciliegina sulla torta. In un’ottica intersezionale, teniamo a ridurre al massimo l’impatto ambientale del picnic e a rispettare tutte le creature. Di conseguenza, il pasto proposto da noi sarà 100% vegano e senza plastica.  


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *